Che cosa e’ Cristina-GIS

Cristina-GIS è uno strumento utile e facile da usare, che porta le informazioni geografiche sul vostro desktop. Cristina-GIS vi dà la possibilità di visualizzare, esplorare, selezionare e analizzare dati geografici (spaziali). Una caratteristica chiave di Cristina-GIS è che permette facilmente di caricare dati alfanumerici, come ad esempio file dBase e dati provenienti da server di database. Per mezzo di Cristina-GIS è possibile visualizzare, selezionare, sintetizzare e organizzare geograficamente tali dati.

Cristina è di fatto un sistema informativo geografico (SIG, – GIS in inglese). E cos’è un GIS? E’ l’immediato futuro dei sistemi informativi, poiché praticamente ogni informazione ha una locazione spaziale. Cristina-GIS non contiene mappe o immagini: contiene un database. Il concetto di database è fondamentale per un GIS, ed è ciò che differenzia un GIS da un semplice disegno o da un sistema di mappatura computerizzato che può soltanto produrre un buon output grafico. Cristina-GIS è uno strumento di visualizzazione e di selezione che può eseguire molti dei compiti previsti dall’analisi spaziale dei database geografici.


Analyze your tabular data spatially

La nostra missione è quella di creare un software GIS complesso ma facile da usare, stabile, veloce e a basso costo con minimi requisiti hardware. Ora sono disponibili due versioni di Cristina-GIS:
Cristina-GIS Viewer 1.5 – è libero (freeware), vedi licenza d’uso di Cristina-GIS Viewer.
Cristina-GIS 5.0 – è uno shareware a basso costo, vedi licenza d’uso di Cristina-GIS.

Il sistema Cristina-GIS è disegnato con una intuitiva interfaccia utente Windows e comprende una propria interfaccia per gli script, per l’automazione di procedure ripetitive. Cristina-GIS contiene cinque tipi di documenti: Viste, Tabelle, Script, Diagrammi e Layout. Un documento Vista consente di presentare a video, interrogare, modificare e analizzare i dati. Un documento Tabella permette di selezionare i dati, analizzare ed editare tabelle. Un documento Diagramma è la rappresentazione grafica di dati tabellari. Un documento Layout è usato per preparare una composizione di stampa. Usando un documento di Script si possono automatizzare compiti ripetitivi o creare piccole applicazioni.

La versione italiana di Christine-GIS viene mantenuta grazie alla collaborazione di Angelo Antico, Giovanni Loi (Microcoop – Milano) e Massimo Cantone.